Città di Aprilia

Progetto Ambiente Spa

Una città più pulita, un ambiente più sano

Chi Siamo

Progetto Ambiente spa è una società partecipata del Comune di Aprilia.
Nata nel 1993 ha come oggetto sociale la raccolta, il trasporto, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi, nonché la produzione tramite l’attività di recupero di materie prime seconde e la loro commercializzazione.

RACCOLTA DEI RIFIUTI

La Progetto Ambiente S.p.A. completerà nel mese di gennaio 2017 l’attivazione del servizio di raccolta domiciliare su tutte le aree del territorio del Comune di Aprilia, quando provvederà alla rimozione dei contenitori stradali rimasti in esercizio.

RACCOLTA PORTA A PORTA

Il territorio è stato suddiviso in 5 zone:

ZONA 1 – Campoleone, Bellavista, Apriliana Nord, Via dei Rutuli, Torre Bruna, Vallelata;

ZONA 2 – Apriliana Sud, Fossignano, Riserva Nuova, La Cogna, Casello 45;

ZONA 3 – Nettunense Sud, Via dei Giardini, Montarelli, Caffarelli, Borgata Agip, Campo di Carne, Genio Civile, Selciatella, Pantanelle, Cinque Archi, Ferriere, Sacida;

ZONA 4 – Campoverde, Carano, Isole, Gattone, Carroceto, Torre del Padiglione, Frassineto.

ZONA 5/6 – Centro urbano

I cassonetti utilizzati sono:

L’esposizione è a carico degli utenti nei giorni di passaggio previsti dall’apposito calendario fornito da Progetto Ambiente S.p.A. all’attivazione del servizio.

SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA UTENZE NON DOMESTICHE

La Progetto Ambiente S.p.A. ha attivato uno specifico servizio di raccolta differenziata dedicato a tutte le attività commerciali della zona 5/6 con frequenze personalizzate per ogni tipologia di materiale.

RACCOLTA RUP (Rifiuti Urbani Pericolosi)

Sono stati dislocati sul territorio comunale, in corrispondenza di farmacie e altri punti di passaggio dei contenitori dedicati alla raccolta dei RUP, e più precisamente:

SPAZZAMENTO MANUALE

Servizio suddiviso in zone, ciascuna delle quali è affidata a un operatore. Comprende la pulizia di strade e piazze, delle aree verdi (ad eccezione dei principali parchi), delle fermate dei mezzi pubblici, dei marciapiedi delle scuole pubbliche. Questi interventi, così come lo ritiro dei cestini stradali, avvengono con frequenze di intervento diverse a seconda della necessità.

SPAZZAMENTO MECCANIZZATO

Consiste nello spazzamento con mezzi meccanizzati, svolto in particolare:

SVUOTAMENTO  CESTINI GETTACARTA

I cestini stradali presenti sul territorio cittadino vengono svuotati nell’ambito dei servizi di spazzamento manuale e meccanizzato, con frequenza diversa a seconda delle zone.

ASPORTO FOGLIE

Da settembre a dicembre vengono effettuati interventi specifici di raccolta foglie su aree ad alta concentrazione di alberi.

RIFIUTI INGOMBRANTI

Sono considerati rifiuti ingombranti i mobili, gli elettrodomestici, i sanitari e similari.  Il servizio è gratuito.

I rifiuti ingombranti sono raccolti a domicilio al livello stradale presso gli utenti:

ECOSPORTELLO

La Progetto Ambiente Spa su richiesta dell’Amministrazione ha attivato presso la Sede Comunale di P.zza Bersaglieri un ufficio per rispondere a tutte quelle esigenze della cittadinanza che si sono rese manifeste a seguito dell’estensione del servizio di raccolta domiciliare a tutto il territorio comunale.

Presso l’ecosportello è possibile ritirare i Kit per la raccolta, la fornitura annuale di buste, richiedere la sostituzione dei contenitori per furto smarrrimento, ritirare copia cartacea dei calendari della varie zone,ecc.

Gli orari di apertura sono i seguenti:

Lunedì- Mercoledì – Venerdì 08:30 – 13:30

Martedì – Giovedì 08:30 – 13:30 e 15:00 – 17:30

ECOCENTRO

Per favorire nei cittadini la pratica della raccolta differenziata Progetto Ambiente S.p.A. e la Città di Aprilia hanno messo a disposizione l’Ecocentro.

Si tratta di un area attrezzata dove i cittadini apriliani possono conferire gratuitamente:

Gli ecocentri sono inoltre classificati come centri di raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) in base alla normativa vigente e accessibili, in questo caso, sia ai cittadini che ai rivenditori e installatori.

Negli orari di apertura al pubblico degli addetti sono a disposizione per risolvere ogni dubbio e fornire assistenza nelle operazioni di conferimento.

ECOCENTRO: DOV’E’ E ORARI

Tutte le frazioni raccolte da Progetto Ambiente S.p.A. in modo differenziato sono indirizzate alle piattaforme convenzionate con la garanzia del riciclo e del recupero o, in caso di rifiuti pericolosi, di smaltimento nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini, oltre che della normativa in materia.

IMPIANTO DI SELEZIONE E VALORIZZAZIONE DEI RIFIUTI

L’impianto opera da dodici anni al servizio del Comune di Aprilia ed ha come attività principale la selezione dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata delle frazione secca dei rifiuti urbani con l’obiettivo di ricavarne materie prime seconde (plastica, cartone, metalli ferrosi e non ferrosi, vetro) da reinserire direttamente, o tramite i consorzi di filiera, nel ciclo produttivo.

L’impianto, ubicato nel Comune di Aprilia, è autorizzato a trattare 28.800 t/anno di rifiuti.

Gran parte del materiale recuperato viene conferito a industrie facenti parte dei consorzi di filiera del CONAI.

RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEI RIFIUTI

In virtù dell’accordo Quadro ANCI-CONAI, Progetto Ambiente S.p.A. si impegna a conferire presso le piattaforme di recupero indicate dai consorzi obbligatori di filiera i materiali raccolti in modo differenziato.

Il CONAI si impegna a remunerare il materiale secondo gli accordi stipulati annualmente.

I consorzi con cui sono attualmente attive le convenzioni: